Tavolino riservato ad Antonio Costa Barbè
l'ospite


Antonio
Costa Barbè



"Facebook
La conquista"

Nome:

Antonio

Cognome:

Costa Barbè

Nazionalità:

Italiana

Data di nascita: 21 gennaio 1954

Interessi:

Relazioni umane, sociologia, diritto applicato, psicologia, musica, cinema, fumetti, doppiaggio, enigmistica, giornalismo.

Note biografiche:

Nato a Novara, il 21 gennaio 1954, si diploma al liceo classico "Carlo Alberto". Consegue la laurea in giurisprudenza nel marzo del ’77, presso l’Università degli Studi di Milano (110 e lode), con una tesi in Diritto Fallimentare dal titolo: ”L’impugnazione del curatore ai sensi dell’ art. 95, comma 3 della Legge Fallimentare”. (Relatore: Avv. Prof. Edoardo Ricci e Correlatore: Avv. Prof. Bruno Cavallone. Anno accademico 1975-1976).
Si avvia alla professione forense tra il ’77 ed il ’78, come praticante presso lo Studio civile Celestino Sartorio, allora Vice Presidente della Banca di Novara. Quell' esperienza non fu ottimale, per quanto riguardava le sue aspettative, ma comunque fortificante. Nello stesso periodo ha iniziato a collaborare con radio e giornali locali, aspetto, quello legato alla comunicazione, che non lo abbandonerà mai.
Da ottobre del ’78 al settembre dell’80 è stato impiegato al servizio legale presso Ercole Marelli, e nello stesso periodo ha superato l’esame da procuratore legale a Napoli.
Per i seguenti cinque anni è attivo presso lo Studio Michele Caldarera (No), in cui si è occupato in particolare di diritto civile e di diritto tributario. Infine nell’aprile dell’85, con sua moglie Carla Naldi, ha istituito un suo studio associato, fino ad oggi attivo in Novara, trattando casi di diritto civile, penale, consulenza contrattuale, con particolare riguardo al diritto di famiglia e all’amministrazione di sostegno.
L'interesse per l’ambito giuridico ed in particolare l’incontro con la filosofia del diritto lo ha indirizzato verso un nuovo modo di vedere il diritto in sé; ha da subito compreso che il diritto era da applicarsi nella realtà su diversi piani in raffronto tra loro, ovvero la sfera giuridica del magistrato, quella dell’avvocato e quella del cliente.
Crea e conduce per il network televisivo "Odeon Tv" il programma “HO RAGIONE, AVVOCATO?“, all'insegna dell'approfondimento sull’informazione e sulla formazione giuridica.
Lo appassiona l’idea di poter condurre al diritto le persone che si rivolgono al suo Studio nel modo più semplice ed umano e di far comprendere alla gente comune, in modo ragionevolmente chiaro, l’essenza della scienza giuridica applicata al caso concreto sottoposto, eliminando ogni nozione distorta che possa creare difficoltà.

Una sua grande passione, che ha sempre cercato di affiancare all'attività lavorativa, è quella della musica. Da oltre 20 anni suona in un gruppo, “La Goccia“, con cui collabora per la realizzazione di spettacoli di beneficenza.
Per i tipi di Edizioni Astragalo sono usciti ultimamente i tre volumi dal titolo: "Facebook la conquista", attraverso i quali traspare la tensione verso la comprensione delle dinamiche sociali, traguardate dalla prospettiva dell'esperienza professionale, dell'impegno sociale e della passione verso la comunicazione in ogni suo aspetto.

 

L'Ospite in rete:
"E mail" brainiacacb@gmail.com

Reperibilità dei lavori:

I testi di Antonio Costa Barbè sono reperibili in rete presso il sito internet
delle Edizioni Astragalo:
http://www.edizioniastragalo.it

http://www.edizioniastragalo.it/prodotto/facebook-la-conquista-4/
http://www.edizioniastragalo.it/prodotto/facebook-la-conquista-3/
http://www.edizioniastragalo.it/prodotto/facebook-la-conquista-2/
  Comunicazioni:
-
    

l'intervista
I Caffè Culturali:
"Chi è Antonio Costa Barbè?".
Antonio Costa Barbè:
"Una persona gentilmente curiosa, attenta alle trappole mentali".
I Caffè Culturali:
"Cosa intende per trappole mentali?".

 

La risposta tra qualche giorno in questo spazio.

 

    

la nuvola (Cos'è?)


Le nuvole sarano disponibili con l'inserimento delle prime risposte.


    

il forum
    
 
Informazioni su questa pagina
titolo:"Tavolino riservato ad Antonio Costa Barbè
autore: INFOGESTIONE dli
data di pubblicazione: 05.01.2016
ultimo aggiornamento
26.01.2016
codice di riferimento:
IICA1601051600MANA1

 
     
I CAFFE' CULTURALI
sito sperimentale del Dipartimento per lo Studio della Linguistica e dell'Italianistica della società INFOGESTIONE

Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia -
tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.