Media

Comunicare può avere un senso in questa epoca così iperproduttiva di immagini, suoni ed informazioni scandite a ritmi sempre più accelerati?
A noi di INFOGESTIONE, più che di babele globalizzata, il mondo pare un "brodo primordiale" di intelligenza non pienamente consapevole di sé.
Il brodo, come tutte le ricette, necessità di tempi e di modalità di cottura.
Per noi Internet è come una moderna cucina, tutta acciaio inox e piastre di cottura integrate, elettroniche e "autoqualcosa": ma il brodo deve consumare, il sale ci deve essere ed il tempo, anche se scandito a pressione, pure.
Da umanisti e ricercatori romantici potevamo scegliere l'eremitaggio (solitamente passiamo per quelli che si interessano di moribondi se non di cadaveri culturali) o trarre vantaggio da questa affascinante condizione (seppur tragica come quasi tutta la storia dell'umanità) per contribuire, tecnologicamente parlando, alla ricetta del brodo culturale.
Forum, chat, radio, video, messaggi telefonici: incontrare per comunicare, comunicare per paragonare, paragonare per conoscere, conoscere per comunicare con "l'esistenza". Senza l'incontro, definendo tale anche quello con la più profonda introspezione di ognuno, non esiste cultura.
Ed allora, un po' "naïf", un po' ingenui, un poco presuntuosi, non rimane che invitarvi a comunicare, per scoprire che la comunicazione stessa è un "media", una porta, un varco, che conduce a contatti ed incontri, che possono trascendere il convenzionale, il sociale e, forse, se ciò con cui esordiscono i libri sacri delle grandi religioni monoteiste fosse vero, oltre l'immanente fisico convenzionalmente percepibile.
A tutti, quindi, un buon incontro.

Informazioni su questa pagina
titolo: "Media"
data di pubblicazione: 24.09.2008
ultimo aggiornamento: 06.03.2011

autore: INFOGESTIONE dipita
"in itinere intellegere"
"|  |   |  |
I CAFFE' CULTURALI
sito sperimentale del Dipartimentoper lo Studio dell'Italianistica della società INFOGESTIONE

Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia -
tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.