S.M.P.C.

S.M.P.C. è l'acronimo che identifica l'approccio INFOGESTIONE dipita alla, ancora problematica, relazione tra soggetti di differenti lingue non "pluri-madrelingua".
L'osservazione ci dimostra come un soggetto avverta maggiore difficoltà nell'esprimersi in un altro idioma, acquisito e non di origine, rispetto alla sua capacità di comprendere concetti espressi in un'altra lingua.
S.M.P.C.,cioè " Sistema a Maggiore Possibilità di Comprensione", definisce un sistema basato sulla possibilità per i visitatori dei nostri siti di esprimersi non obbligatoriamente in italiano, ma di poter esprimere i propri concetti in una (per ora) delle quattro lingue utilizzate maggiormente all'interno del nostro istituto: l'italiano, l'inglese, il francese e lo spagnolo.
Per favorire la partecipazione alle nostre attività ed alla compilazione degli spazi dedicati ai visitatori chiunque potrà esprimersi in una di queste quattro lingue, senza necessità di sezioni, appositamente tradotte, che, soprattutto nel caso di "comunità di comunicazione", potrebbero inibire l'atto comunicativo spontaneo.
Un altro "esperimento nell'esperimento", che, siamo certi, incentiverà l'approccio allo studio ed alla libera pratica di altre lingue.
E' inteso che nessuno dovrà essere giudicato per qualche aspetto non proprio accademico dell'uso della lingua e, se proprio occorrerà un aiuto, basterà contattare il nostro istituto.
Questo protocollo sperimentale è condotto dal Dipartimento di Italianistica di INFOGESTIONE.

Buona comunicazione a tutti.

Informazioni su questa pagina
titolo: "S.M.P.C."
data di pubblicazione: 13.08.2007
ultimo aggiornamento: 06.03.2011

autore: INFOGESTIONE dipita
"In itinere intellegere"
"|  |   |  |
I CAFFE' CULTURALI
sito sperimentale del Dipartimentoper lo Studio dell'Italianistica della società INFOGESTIONE

Questo sito è di proprietà della società INFOGESTIONE di Gian Stefano Mandrino & C. s.a.s.
sede legale: via Bardonecchia, 93 - 10139 - Torino - Italia -
tel.: 0039 - 011 - 3835724
Partita IVA/Codice Fiscale: 07241240014 - REA: 876784

http://www.infogestione.com
- infogestione@infogestione.com
Proprietà intellettuale della società INFOGESTIONE s.a.s.: tutti i diritti sono riservati.